neonato igieneLe mamme, rispondono alla domanda di Ilaria, mamma di una bambina di 9 mesi: "Quando fate il bagnetto ai vostri bimbi, come fate a lavare i capelli evitando di far arrivare acqua e shampoo sul viso?

la mia si imbufalisce quando devo lavarle i capelli. Qualcuna conosce qualche metodo (anche casalingo) da suggerire? ovviamente è troppo piccola per capire che deve inclinare la testa indietro.

I consigli delle mamme della Rete

  • Anna: la mia bambina la inclino all'indietro e tengo la mano sotto la schiena con la testa appoggiata al braccio. In questo modo la tengo stabile e poi con l'altra mano le lavo la testa e poi sciacquo velocemente.
  • Chiara: il mio bimbo ha 11 mesi, di solito gli faccio la doccia seduto sul seggiolino da doccia, gli inclino un pochino la testa in dietro e con l’aiuto di mio marito riesco a lavarla. Naturalmente bisogna essere super veloci.
  • Giorgia: io uso la visiera para-shampoo. La visiera si applica facilmente e protegge il viso dalla schiuma e dall'acqua. Lo metto seduto nella bacinella poi inclino leggermente la testa in dietro e lavo e sciacquo . Prima di usare questa visiera era come una bestia!
  • Marta: io semplicemente gli faccio il bagno col papà. Mentre io verso l'acqua, lui crea con le mani una sorta di visiera para shampoo.
  • Lisa: testolina indietro e asciugamano sulla fronte.
  • Lara: puoi sdraiarla e appoggiare la testolina nell'incavo del tuo braccio.
  • Katia: anche io usavo una visiera regolabile a posta per non fare andare l'acqua in faccia comprata alla prenatal. Costa pochi euro.
  • Cristina: Io gli mettevo la mia mano sulla fronte e gli sciacquavo i capelli con la spugna piena d'acqua. Ora che ha quasi 3 anni gli dico di chiudere gli occhi.
  • Betta: Io gli tenevo intorno un asciugamano nella fronte e con una brocca d’acqua lentamente gli facevo scendere l’acqua sulla testa.
  • Livia: io da piccole le prendevo in braccio e la stendevo con la testa nel lavandino, e con il getto d’acqua riuscivo a sciacquarla.
  • Elena: usa la visiera, è un cerchio da mettere in testa per non far bagnare la faccia lo trovi nei negozi di infanzia. Funziona, l'acqua non filtra. L'unica cosa è che il mio bimbo si stanca di averla addosso dopo poco tempo. Devo fare velocemente.
  • Erika: lo metto la vaschetta del fasciatoio nella doccia e da quando lo porto al corso di acquaticità, ti posso assicurare che l'acqua in faccia non è più un problema! Ho visto un grande cambiamento.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - igiene

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME