comportamentoMarzia, mamma di un bambino di 7 mesi, racconta: “Care mamme, sto rasentando l'esaurimento nervoso. Il mio bambino non mi lascia fare niente. Ogni due minuti devo correre da lui. Ho la casa sempre sporca. Non riesco a preparare la cena, neppure a fargli il bagnetto. In casa sono sola e non ho aiuti da altri parenti. Mi date dei consigli?”

I consigli delle mamme della Rete

  • Anna: se per una sera salti il bagnetto non succede nulla. Hai provato ad imparare la posizione sulla schiena, per la fascia? Io spesso la metto nel seggiolino aggrappato al tavolo o sul passeggino, se ho da fare e le metto davanti i giochi con cui si intrattiene. Lui li butta a terra e glieli raccatto ogni 6 secondi, però qualcosa riesco a fare. Ma ti capisco perché il mio era così e da soli è molto dura.
  • Maria: usa la fascia, santissima fascia. Devi approfittare quando dorme per fare i lavori in casa.
  • Martina: io in casa l'ho sempre portato in fascia e riuscivo a fare più o meno tutto.
  • Teresa: benvenuta nel club. Ci vuole tanta pazienza e tanta allegria da parte tua, le cose che devi fare falle con il sorriso e fai ridere anche lui, mentre sbrighi i tuoi lavori parla con lui e cerca di ridere con lui. Non ti fissare sulle pulizie. Quando andrà all’asilo avrai più tempo per la casa e tutto il resto. Ora stringi i denti e goditi tuo figlio.
  • Manuela: Io prenderei la fascia o un marsupio ergonomico. Così te lo porti dietro e riesci a fare i lavoretti.
  • Silvana: non demoralizzarti. Ci sono passata anch’io. Ora il mio bambino ha più di due anni ed è cambiato poco. Chiede sempre la mia attenzione. Quando torna a casa tuo marito fatti aiutare. Coinvolgilo nella gestione della casa e del bambino.
  • Loredana: io scopavo la casa con lui nella fascia.
  • Angela: dove sono gli altri esseri umani della tua famiglia? Chiedi aiuto, il primo che vedi chiedi cosa ti serve, devi dire cosa devono fare, le persone non sempre sanno come aiutarti, falli sentire utili, importanti, necessari ecc....vedrai che funziona. Non arrenderti al primo che se la svigna!
  • Milena: prova la fascia? Oppure il mei tai è comodissimo. Lui fa tutto con te. Vedrai i tuoi movimenti faciliteranno il suo sonno. E nei casi emergenza chiedi aiuto a un famigliare o un'amica! Forza e coraggio e se la casa non è pulita per qualche giorno non succede nulla.
  • Barbara: come ti capisco. Io ero sola dalle sette del mattino alle sei del pomeriggio. Come già suggerito da altre mamme prova con la fascia.
  • Marzia: anch'io come te e il mio bambino ha 11 mesi. Io approfitto quando dorme e subito dopo mi trasformo in mamma tutto fare. In questi mesi ho detto addio ai supermercati e piatti elaborati, ma pazienza.
  • Antonella: ti capisco, non è sempre facile. Soprattutto non è più come prima: casa lustra, vetri immacolati. Ma pensa che i bambini crescono in fretta e che le sue richieste hanno la priorità, la tua presenza attiva è indispensabile! Respira e non lasciarti trasportare dal nervoso. Il mio ha 31 mesi e comunque vuole sempre giocare, interrompe i discorsi, lascia in disordine, sporca e mi da un sacco da fare. Ma è mio figlio, il mio grande amore, e se la casa ogni tanto resta indietro beh... Ci proverò domani
  • Valeria: è così con i bimbi piccoli, quando andrà all'asilo respirerai un po'!
  • Caterina: ricordo che anche col mio è stato così. Ora aspetto il secondo e con questo proverò a tenerlo un po’ in fascia.
  • Michela: dai forza! Ti capisco benissimo. Fai così: metti tutto al secondo posto vai vicino a tuo figlio e rilassati. Non pensare le altre cose. Solo per oggi non fargli il bagnetto, e la cena solo per oggi un panino. Non morirà nessuno. Guarda tuo figlio, abbraccialo e riempilo di baci e coccole. Dimentica tutto. Vedrai che guardandolo negli occhi sentirai una pace interna. Soprattutto non fissarti sul fatto che non riesci a fare le cose.
  • Isabella: se ti può consolare io sono nella tue stessa situazione, il mio ha 4 mesi, ho un’altra di 3 anni e mezzo e tra poco rientro al lavoro. A volte mi innervosisco e vedo tutto nero, poi mi passa. Dai non mollare. Io trovo la forza pensando che è cosi per tutte! Bisogna imparare a essere più flessibili o altrimenti ti esaurisci. Fai come gli uomini: fregatene.
  • Rina: noi stiamo respirando ora. Ha 6 mesi e sta bene solo nel box sommersa di giocattoli. Io non mi sono mai messa a giocarci insieme quando sta li per paura che quando mi allontano si lagni ma ha tutto li.
  • Simona: una fascia o meglio ancora il manduca sono utilissimi! Il tuo piccolo è davvero tanto piccolo e ovviamente ha bisogno di te. Non lasciare che la rabbia o la depressione prendano il sopravvento. La casa può rimanere così. Te lo dice una che era maniaca della pulizia. C’è la farai prova a metterlo nel box e lo porti vicino a te e fai le cose parlando con lui.
  • Laura: quando cucini cerca di fare porzioni per 2 giorni e magari cucina pranzo e cena così pulisci solo 1 volta e ti rimane la cena solo da scaldare
  • Denise: usa la fascia o il marsupio o la seggiolina a dondolo e te lo porti in giro per casa così. Io ho sempre fatto così. Il bagnetto non lo devi mica fare tutte le sere altrimenti diventa uno stress per te e per lui. E poi se piange un po’ non gli fa male. Stai tranquilla.

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato - comportamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME