Le mamme rispondono a Ilaria, mamma di una bambina di 2 mesi, che ci racconta: "Purtroppo nonostante io abbia provato di tutto (integratori, tiralatte, 

attaccata continuamente al seno etc), il latte materno non è arrivato. Solo pochi grammi ogni poppata (massimo raggiunto 20 grammi) e il pediatra mi ha detto che tanto non aveva senso continuare visto che la bimba ha quasi due mesi. Sono quindi passata all'allattamento esclusivo con latte artificiale e sono iniziate le dolenti note. Le davo come "aggiunta" il Nidina 1 che non le creava nessun problema, ma dovendo ora passare a soli 5 pasti da 150 ml non le basta. Era arrivata a fare 7 poppate. Siamo quindi passati, su consiglio del pediatra al Plasmon 1 ma questo non lo digerisce proprio. Ora sto provando Humana 1 ma questo le crea stitichezza. Il pediatra dice di tornare al Nidina 1 (visto che era ben tollerato) e aggiungere un cucchiaino di crema di mais e tapioca, ma a me la cosa lascia un po' scettica. Qualcuno ha esperienze simili?

I consigli delle mamme della Rete

  • Silia: anche io ho usato Nidina1 con aggiunta di crema di mais riso o tapioca e la mia bimba si è trovata bene.
  • Rosa: la mia bimbina ha 2 mesi e le do il Mellin 1. Per l'aggiunta di creme varie mi sembra ancora un po' prestino sinceramente. Però il tuo pediatra conosce la bimba ed è meglio seguire il suo consiglio.
  • Giusi: pessima esperienza con Humana. Al mio primo figlio gli dava stitichezza e ho cambiato dandogli Mellin. Mi sono trovata benissimo. Aumenta un po’ la dose, mi sembra troppo poco 150 ml io glielo aumentavo via via.
  • Anto: io gli davo Mellin 1 da quando è nata non ha mai voluto problemi.
  • Ilaria per Silia: già dai due mesi anche tu? quanta ne aggiungevi?
  • Anto: io gli davo anche 200 ml di latte andava benissimo se ha fame aumenta la quantità del latte non ti preoccupare.
  • Nadia: io non ho capito il perché con il Nidina 1 devi passare a 5 pasti da 150 ml....qual è il problema delle 7 poppate?
  • Silia: il bambino aveva molta fame non ricordo quanta ne mettevo, e le poppate erano sempre 5. Al quinto mesi ho iniziato lo svezzamento e sono passata al latte vaccino diluito e non ha mai avuto problemi di allergie o altro.
  • Nadia: infatti è quello che io non capisco. Secondo me non c'è da cambiare un latte che va bene ma da aumentare le dosi, ma senza creme varie cosi piccola.
  • Sonia: le cremine a 2 mesi mi sembrano fuori luogo, io usavo il Mellin1 e mi sono trovata bene.
  • Roberta: se il bimbo si trova bene con un latte non continuare a cambiare e che male c'è dargliene di più se lo richiede?
  • Anna: con il mio usavo all'inizio formula 1, ma gli dava le coliche, così ero passata al Mellin e per qualche mese andava bene, poi aveva avuto diarrea e dopo aver usato il Disanal per diarrea ho deciso di dargli l'Humana e mi sono trovata benissimo. Anche il mio era un gran mangione, se non le basta aumenta la quantità gradualmente, aggiungere creme a 2 mesi mi sembra un po’ presto, io al quarto mese gli ho aggiunto poco alla volta un cucchiaino di crema di riso per poi passare al biscotto in polvere.
  • Alessia: anche secondo me il problema non sussiste, se con il Nidina 1 si trova bene è sufficiente darle più latte ad ogni poppata, o mantenere le 7 poppate, i bambini non si possono programmare, non è che tutti a 2 mesi passano alle 5 poppate. Comunque io per problemi di digeribilità ho utilizzati l'Aptamil Confortmil Plus 1, poi a 5 mesi l'ho svezzato perché aveva bisogno di mangiare solido, ma a 2 mesi mi sembra decisamente presto.
  • Ilaria: il pediatra mi dice che più di 5 pasti da 150 ml non posso fargli fare perché poi sarebbe troppo nutrita. Però proverò a sentire anche un altro dottore perché sta questione della crema non mi convince proprio.
  • Marzia: il mio Giulio ha 9 mesi, e non ti dico quante ne ho passate per il latte. Purtroppo io l'ho perso perché sono andata in depressione e il latte è andato via dopo un mese e mezzo. Ho provato, sotto consiglio del pediatra, praticamente tutti i tipi di latte in commercio. Ma niente, problemi di digestione o stitichezza. Il mio pediatra mi ha consigliato di aggiungere mais e tapioca ma il piccolo non lo digeriva bene. Ho trovato il latte giusto solo dopo un consulto con un altro pediatra e ora gli sto dando il Blemil plus 1 AR, me lo digerisce e riesce anche a scaricare bene.

La Rete delle Mamme

I  consigli delle mamme non possono sostituire il parere di un medico laddove necessario

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Neonato allattamento

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME