I genitori devono essere affidabili. Non perfettiElisabetta Rossini e Elena Urso sono due brave pedagogiste che hanno trovato un modo del tutto originale di rivolgersi a grandi e piccini: consigli brevi e molto pratici accompagnati dalle tenere illustrazioni di ElisabettaI genitori devono essere affidabili. Non perfetti...(Edicart editore, 14,90 euro) è il terzo libro di un ciclo. Per raccontarvelo abbiamo scelto di riportarvi le parole della postfazione, scritta da Sabrina Barbieri, vicedirettore del settimanale Starbene.

I genitori devono essere affidabili. Non perfettiElisabetta Rossini e Elena Urso sono due brave pedagogiste che hanno trovato un modo del tutto originale di rivolgersi a grandi e piccini: consigli brevi e molto pratici accompagnati dalle tenere illustrazioni di ElisabettaI genitori devono essere affidabili. Non perfetti... (Edicart editore, 14,90 euro) è il terzo libro di un ciclo. Per raccontarvelo abbiamo scelto di riportarvi le parole della postfazione, scritta da Sabrina Barbieri, vicedirettore del settimanale Starbene.

Siamo tutti genitori imperfetti. E, credo, consapevoli di esserlo. Elisabetta Rossini e Elena Urso, con le loro frasi illustrate, ci aiutano a sopportare un po’ meglio l’idea e a guardare oltre i sensi di colpa. Nel caos dei sentimenti che accompagnano l’essere madre e padre, riescono a darci solidi punti fermi cui potersi aggrappare nei momenti di più forte indecisione: colorati consigli pronti all’uso, in una sorta di allegro tutorial per la genitorialità.

Scrivono per esempio: “Essere amato e giocare è ciò che interessa a un bambino. Amarlo e permettergli di giocare è ciò che dobbiamo a un bambino”. Eppure quante volte accusiamo i nostri piccoli di pensare solo a divertirsi. Elisabetta e Elena ci riportano con i piedi per terra. E fanno altrettanto quando ci ricordano che: “Dire no ai genitori è un diritto di ogni bambino”. O che: “Per crescere sicuri i bambini devono sentire di poter contare sempre su mamma e papà. Anche quando sono stati “cattivi”.

Con questo volume si conclude un ciclo. Ma immagino già le due autrici al lavoro per un’altra fatica di carta, sempre accanto ai bambini e ai genitori. Con passione, gioia e tanta creatività.

Leggete qui le recensioni degli altri due volumi della collana:

I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli...

I bambini devono essere felici. Non farci felici...

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Cerca nel sito

Archivio: saggi e manuali

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME