crescitaLe mamme rispondono a Daniela, mamma di un bambino di 8 anni, che scrive: "Mio figlio ha paura di andare in bagno da solo e nelle altre stanze della casa. Ha paura di tutto e non vuole dormire nella sua stanza".

I consigli delle mamme della Rete

  • Lorena: Spesso queste paure provengono dalla visione di scene paurose viste in tv. Con un po' di tempo e rassicurazioni, le paure passano.
  • Natascia: io proverei con uno specialista. Le paure vanno affrontate ma serve anche chi ci aiuti a farlo nella maniera più corretta per evitare ulteriori traumi.
  • Amalia: anche mio figlio, di 6 anni, vuole essere accompagnato in bagno e spesso chiude tutte le porte. Noi cerchiamo di calmarlo e rassicurarlo il più possibile, ma come dice la pediatra, deve crescere e superare le sue paure. Noi cerchiamo di non fargli vedere cartoni animati violenti per la sua età.
  • Pamela: io colpevolizzo la tv e i giochi. Prova ad eliminare, o stare vicino, tutti quei programmi o giochi un po’ paurosi. La mia lo faceva nel periodo del programma "mistero”. Allora mi sono seduta con lei e spiegavo quello che succedeva. In questo modo ha superato la paura.
  • Saura: la paura non si comanda si impara ad affrontarla con pazienza e tempo, non forzarlo peggioreresti solo la cosa, devi aver pazienza, spiegare e accompagnarlo, col tempo passerà, fidati parola di ex paurosa .
  • Francesca: ci sono passata anch'io. Mia figlia aveva più o meno la stessa età, quando le chiedevo di cosa aveva paura mi rispondeva che sentiva la presenza di qualcuno che non vedeva nella stanza. Lei diceva che erano spiriti. Allora le ho detto che non doveva aver paura che se era uno spirito probabilmente era il suo amato nonno che le faceva visita per sapere come stava. Lei ci ha creduto e non ha avuto più paura. Succede a molti bambini poi passa, l’importante è dargli qualcosa di positivo a cui pensare!
  • Alba: Devi cercare di capire da cosa ha paura e poi parlate con calma e gli spieghi che le paure fanno parte della crescita dei bambini. Secondo me col tempo passa. Sono periodi. Mio figlio quando era piccolo faceva lo stesso. Io gli dicevo di accendere tutte le luci quando si spostava per le stanze.
  • Angela: ci sono paure che ci portiamo dietro tutta la vita! Un consiglio lo chiederei, magari al tuo medico di fiducia, piuttosto che al pediatra. Ricordiamoci sempre che siamo state piccole anche noi e chissà quante paure avevamo, ma non ce lo ricordiamo nemmeno più.
  • Luciana: fra i 38 fiori di Bach ce ne sono alcuni che lavorano bene sulle paure. Non sono medicine e sono adattissimi ai bambini. Puoi chiedere in farmacia e in erboristeria di consigliarti un’esperta alla quale rivolgerti.
  • Lara: ho lo stesso problema anche io mia figlia dieci anni. Non vuole dormire nella sua stanza, premetto che dormirebbe col fratellino di sei anni. Ho provato a coricarmi con loro, poi mi alzo e vado nel mio letto. Ma puntualmente la notte si sveglia. Mi dicono che passerà. Speriamo presto.
  • Laura. io ho avuto questa paura intorno ai 7 anni. mia mamma all'inizio mi accompagnava, poi mia mamma ha smesso di accompagnarmi e dovevo arrangiarmi da sola. Quindi mi accendevo le luci e poi è passata. Se tu ci dai "peso" alimenti la sua paura e durerà parecchio tempo. Prova a farlo andare da solo.

La rete delle mamme

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - crescita

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME