Alimentazione bambinoCi scrive Francesca: «Mia figlia ha 7 anni e non so mai cosa prepararle per merenda, visto che voglio evitare i cibi spazzatura (lei mangerebbe solo merendine!). Avete qualche idea?».
I consigli delle mamme della Rete

  • Sabrina: Se vuoi una merenda sana e completa, ti suggerisco una fetta di pane (meglio se integrale), con un po’ di ricotta spalmata sopra e qualche pinolo da cospargere. In questo modo hai carboidrati, proteine e grassi. Ogni tanto, al posto dei pinoli puoi mettere qualche scaglietta di cioccolato fondente, oppure della granella di nocciole, noci o mandorle. La frutta in guscio è ricchissima di nutrienti preziosi!
  • Jessica: Comunque se cerchi tanti consigli utili sulle merende equilibrate, li trovi anche in questa pagina sulle merende per bambini.
  •  Clara: Hai mai provato a fare tu le barrette? Ti do la ricetta che ho trovato su Donna Moderna.
    75 g di farina, 90 g di  miele liquido, 180 g di fiocchi di cereali misti per muesli, 40 g di uvetta, 90 g di frutta secca mista sgusciata (a piacere, mandorle, nocciole, pinoli), 90 g di burro.
    Ammorbisci l'uvetta in una ciotolina di acqua tiepida. Intanto trita grossolanamente la frutta secca. Sbriciola leggermente i fiocchi di cereali con le mani. Unisci l'uvetta, sgocciolata, strizzata e asciugata bene con carta assorbente da cucina.
    Scalda il burro con il miele in un pentolino a fondo spesso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando è perfettamente sciolto, versalo in una ciotola con il composto di fiocchi di cereali, frutta secca, uvetta e farina. Mescola bene. Stendi il composto in uno strato uniforme su una placca coperta di carta da forno, livellandola con una spatola. Scalda il forno a 180° e cuoci il composto per circa 15 minuti, finché sarà ben dorato in superficie. Sforna, lascialo raffreddare un poco e, appena è tiepido, taglialo a barrette. Falle raffreddare completamente prima di servirle.
  • Fiore: Se alla tua bambina piacciono i frullati, ti suggerisco questo alla banana e al cacao. Prendi1 banana matura,1 cucchiaio di cacao amaro, 2 bicchieri di latte,1 cucchiaio di miele o di zucchero (se la banana è molto matura puoi anche evitarlo). Frulli tutto per qualche minuto e hai un concentrato di vitamine, proteine e calcio. È buonissimo anche se usi il latte vegetale, di riso o di soia, arricchito con calcio. Per dare ancora più gusto puoi aggiungere frutta secca, yogurt o cereali.
  • Angelica: io ogni tanto preparo dei budini con latte e semolino.
  • Caterina: come si preparano i budini di semolino?
  • Cristina: per una merendina salata io ti consiglierei delle mini piadine farcite con le cose che si ha nel frigo al momento o con gli ingredienti che più piacciono alla tua bambina.
    In rete puoi trovare tanti modi di fare le piadine, anche quelle senza strutto. Io di solito ne faccio in grande quantità e le congelo per poi usarle all’occorrenza, mi fa risparmiare tantissimo tempo. Basta tirarle fuori dal freezer la mattina (o anche a pranzo), riscaldarle in padella per un paio di minuti quando è arrivata l’ora, aggiungerci gli ingredienti e il gioco è fatto. Quelle che preparo io sono senza strutto e senza lievito, mi sembrano più leggere. Ne faccio di dimensioni classiche, per le cene, e di dimensioni più piccoline, per le merendine.
    A volte le farcisco anche con qualcosa di dolce come il cioccolato fuso o la crema di nocciole. Alternate con la frutta e lo yogurt secondo me sono perfette!
  • Angelica: Ti servono 70 gr di semolino di grano, 3dl di latte, 20 gr di burro, 50 gr di zucchero, 2 uova e la scorza grattugiata di 1 limone. Fai bollire il latte in un pentolino antiaderente, unisci il burro e la scorza di limone. Quando bolle, aggiungi il semolino e mescoli velocemente con una frusta. Fai cuocere a fuoco dolce per circa un quarto d’ora. Togli dal fuoco e aggiungi lo zucchero e i tuorli continuando a mescolare. Monti a neve gli albumi e li aggiungi al composto. Una volta pronto, trasferisci in uno stampo e cuoci in forno a bagnomaria per 40 minuti a 180°.
  • Giorgia: Io punto sulla frutta fresca di stagione e/o un bel frullato, perché ricchi di vitamine e fibre. Oppure cracker e gallette di riso o mais integrali con un velo di marmellata naturale. Ma anche yogurt o latte fermentato.
  • Pinella: io cerco di limitare il più possibile le cosiddette schifezze. E allora vado di macedonia con un cucchiaio di panna fresca o cioccolato extrafondente a scaglie, oppure frutta secca mista tostata; spiedini di frutta fresca; yogurt bianco al naturale con frutta fresca a pezzetti.
  • Aury: ogni tanto faccio i ghiaccioli alla “frutta vera”. Prendo circa un chilo di frutta matura e la taglio a tocchetti. Poi la metto nel frullatore con il succo di due arance e mezzo limone che evita che la frutta annerisca. Aggiungo un cucchiaio di miele o di latte condensato e frullo tutto. Dopo di che metto il composto negli stampi da ghiacciolo e tengo in freeezer per almeno 6 ore.
  • Rita: Mio figlio va matto per questo frullato. Ti servono: 1 banana, 1 vasetto di yogurt alle fragole, biscotti secchi a piacere e 300 ml di latte. Metti tutto nel frullatore che farai andare per circa 2 minuti. Appena vedi che la consistenza è omogenea, versi in un bicchiere e il gioco è fatto!
La Redazione

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - alimentazione

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME