bambino alimentazioneLe mamme rispondono a Marzia, che scrive: "Mia figlia di 7 anni non vuole mangiare il pesce fresco. Dice che se lo mangia le viene da vomitare. Mangia solo i bastoncini. Vi chiedo dei consigli per farglielo mangiare. Grazie"

I consigli delle mamme della Rete

 

  • Rosa: è ancora piccola e giustamente mangia solo quello che le piace. Anche noi non mangiamo ciò che non ci piace. Mio figlio ha 11 anni e non lo mangia in nessun modo.
  • Emerenziana: consolati Marzia sapessi quante cose non vuole mangiare mio figlio!
  • Laura: falli tu i bastoncini. Prendi del pesce fresco, lo tagli a filettini (tipo i bastoncini) li massaggi con un po' d’olio di oliva e poi li passi nel pangrattato, sale e pepe se piace. Li metti nel forno caldo a 220°C per circa 12/15 minuti. Le mie bambine 3 e 5 anni ne vanno matte! Tutte le volte che si siedono a tavola mi chiedono "sono i bastoncini Findus vero?!".
  • Raffaella: eccomi! Lasciala stare, davvero. Io ho 38 anni, ho iniziato piano piano a mangiare pesce circa 10 anni fa. Ora lo adoro. Prima non potevo nemmeno passare davanti ad una pescheria che mi venivano i conati, non sto scherzando, anche da adulta. Mangiavo solo tonno in scatola. A scuola alle elementari ci hanno provato una volta a costringermi. Morale, mia madre ha dovuto lavare tutta la macchina. E guarda che invidiavo chi mangiava il pesce, perché li vedevo che se lo gustavano così tanto. Il pesce purtroppo o si ama o si odia. I gusti cambiano con gli anni, un giorno inizierà a mangiarlo, porta pazienza.
  • Giuliana: fai delle polpettine di pesce in casa, al posto della carne metti il pesce.
  • Carla: anche i miei non mangiavano il pesce cucinato in modo classico. Facevo i bastoncini, come diceva prima Laura, e le polpette con la sogliola a pezzettini o il tonno (comperavo i filetti di tonno nei barattoli di vetro).
  • Giovanna: neanche i miei mangiano il pesce. Fino a qualche mese fa neanche la carne. La pediatra mi ha sempre detto che devo avere pazienza e prima o poi si sbloccheranno e avranno la curiosità di assaggiare tutto.
  • Claudia: il mio non mangia, pesce, frutta, verdure, purè e nemmeno le patate fritte! È dura e a volte la pazienza scappa!
  • Miriana: polpettine di pesce fresco. Buonissime al forno.
  • Roberta: non forzarlo perché ottieni il risultato contrario. Mio figlio, di quasi sei anni, si rifiutava di mangiare le uova. Diceva che lo facevano vomitare. Poi li ha mangiate a casa di un compagno di classe e da quel giorno le mangia senza fare storie. Crescendo, o guardando gli altri bambini, il pesce lo mangerà!
  • Paola: tieni presente che i miei figli hanno sempre mangiato tutto, ma spezzo una lancia a favore di tuo figlio: io faccio come lui. anch'io ho la sensazione di nausea e se mangio anche per sbaglio un tramezzino ai gamberetti, per esempio, vado a vomitare. Per anni mi sono sforzata di assaggiare pesce, convinta che il mio fosse un limite psicologico. Col tempo ho scoperto che sono intollerante al pesce. Ci sono giornate in cui mi da fastidio anche solo l'odore. Altre in cui, se in un piatto c'è un po' di tonno in scatola, riesco a mangiarlo ma freddo, non caldo. Il medico ha detto a mio marito di lasciar perdere. Il mio fisico si rende conto che quel cibo a me fa male e lo rifiuta. Ovviamente a quasi 50 anni vengo creduta. Finalmente! Poi se tuo figlio fa i capricci anche per altre cose, forse il problema non è il pesce fresco. Chiedi consiglio al medico. Ovviamente non l'ho mai potuto preparare ai miei figli, loro ne vanno ghiotti, l’ha sempre fatto mio marito e spesso andava a cucinarlo in giardino (persino l'odore mi dava fastidio).
  • Gemma: non puoi obbligarlo anch'io a 53 anni mangio i bastoncini ma odio tutto il pesce, di qualsiasi tipo. Cambia menù, può crescere bene anche con altri alimenti.
  • Lorenza: prova a cucinare il pesce nella passata di pomodoro, o fai delle frittelle.
  • Amalia: io gli preparo la sogliola cotta a vapore (una sogliola tra due piatti, sopra ad un pentolino) e poi ci metto delle foglie di salvia (dopo la cottura la tolgo, ma nel frattempo copre l'odore del pesce) delle gocce di limone, un filo d'olio e del sale. Per contorno: pomodori tagliati a pezzettini. Oppure, sempre la sogliola, la faccio impanata e poi la friggo. Per contorno: patatine fritte.

Qui trovate dei consigli su:

Come si fa il primo brodo di carne

Come riutilizzare le verdure del brodo vegetale

Branzini al forno con verdure

La Rete delle Mamma

il meglio del web

  • Video
  • Barzellette
  • Emozioni

Il papa e l'autista

Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella limousine, l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede.
“Mi scusi, Vostra Eminenza,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”“Beh, per dirti la verità” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.” 

Continua a leggere

Leggi tutte le barzellette

La saggezza di un padre

Una sera un papà, vedendo il figlio ventenne un po’ giù di morale, decise di raccontargli una storia:
"Un giorno, quando io ero piccolo, il cavallo di un contadino che abitava vicino alla mia casa, cadde in un pozzo grande e profondo. Il cavallo non riportò alcuna ferita, ma non riuscendo a venir fuori con le proprie forze, si mise a nitrire forte. Il contadino si precipitò subito e provò in ogni modo ad aiutare il suo povero cavallo. 

Continua a leggere

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA

Dubbi sui prodotti omeopatici? Ti rispondono gli esperti

 Inviaci la tua domanda, ti risponderanno medici e farmacisti.

 

 

Archivio: Bambino - alimentazione

Cerca nel sito

L'ABBIAMO LETTO blog

QUI CI SIAMO STATI blog

L'ABBIAMO PROVATO blog

IN CUCINA CON LE MAMME DELLA RETE

L'opinione

LA PAROLA AI PAPA'

STORIE DI MAMME